Portapenne da scrittoio Aurora, 1935

Portapenne da scrittoio Aurora, 1935: base in bachelite, figura in metallo smaltato nei colori tipici di Mikey Mouse e penna in pastica nera.
Antico & Design di Anna Rossi Nicolasi

In Italia il primo giornalino Disney «Topolino» venne pubblicato nel 1932 dall’editore fiorentino Nerbini. Le storie e le illustrazioni erano tuttavia opera di autori italiani, prodotte senza l’autorizzazione della Disney, poiché l’editore affermò di non sapere che il personaggio fosse coperto da copyright. Ne seguì un contratto triennale alla scadenza del quale, nel 1935 i diritti passarono alla casa editrice Mondadori di Milano.

La prima striscia «Topolino», che uscì nel 1935 per la Mondadori, aveva il titolo I tre porcellini e solo nel 1939 seguì la licenza per pubblicare anche la striscia «Paperino». Il fumetto «Topolino» era nato nell’America degli anni Venti e al momento del “passaggio” all’edizione italiana assunse caratteri, riferimenti letterari e di costume tipici della società della penisola che andarono ad unirsi alla produzione americana. La fortuna del personaggio portò anche a sfruttarne l’immagine in oggetti di diversa utilizzazione, come ad esempio sopramobili, portapenne…

Nel 1938, quando il regime fascista aumentò il controllo sui prodotti di importazione, i disegnatori e progettisti italiani cercarono di aumentare i riferimenti all’“italianità” imposta dalla censura fascista. Nel momento in cui l’Italia entrò in guerra con gli Stati Uniti gli attacchi del MinCulPop (Ministero della cultura popolare) contro la striscia americana si fecero più severi, tanto che nel febbraio del 1942 la Mondadori fu obbligata a eliminare dal fumetto le parti di origine americana e sostituire Topolino con le avventure di un ragazzino chiamato Tuffolino, tuttavia sulla copertina restarono il nome di «Topolino» e le fattezze del topo disneyano. «Topolino» tornò nelle edicole italiane il 15 dicembre 1945, dopo due anni di assenza.

Elena Musiani

Maria Iolanda Palazzolo, L’editoria verso un pubblico di massa, in Fare gli italiani. Scuola e cultura nell’Italia contemporanea, a cura di Simonetta Soldani e Gabriele Turi, vol. II Una Società di massa, Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 287-309.
David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana. 1936-1954, Bologna, Il Mulino, 2007.

Stampa
Portapenne da scrittoio Aurora, 1935 (Antico & Design di Anna Rossi Nicolasi)

Portapenne da scrittoio Aurora, 1935: base in bachelite, figura in metallo smaltato nei colori tipici di Mikey Mouse e penna in pastica nera (Antico & Design di Anna Rossi Nicolasi)


<i>I dischi di Topolino</i> (Museo della Comunicazione G. Pelagalli, Bologna)

I dischi di Topolino (Museo della Comunicazione G. Pelagalli, Bologna)